Primo piano

Partinico, coronavirus circoscritto: da 10 giorni contagi contenuti ma non abbassare la guardia

Pare davvero essere stata circoscritta la circolazione del coronavirus nei 9 territori che fanno parte del distretto di Partinico. E’ oramai da due settimane che rimane sostanzialmente costante il numero dei positivi: l’ultimo bollettino dell’Asp di Palermo fa segnare 240 positivi, in continuità oramai dal 23 febbraio scorso quando in questo stesso territorio erano 237 i soggetti in quarantena.

Se da una parte il numero non cala, ma resta costante, dall’altra però non ci sono stati dei picchi se si eccettua per il solo territorio jatino, quindi San Giuseppe Jato e San Cipirello dove invece c’è stata un’improvvisa impennata. Infatti il dato dell’intero comprensorio è alterato, se così si può dire, proprio da questo picco. L’aspetto positivo dei numeri sta proprio qui: in realtà in quasi tutto questo comprensorio i numeri sono nettamente bassi rispetto al periodo emergenziale della seconda ondata, post festività natalizie.

I numeri restano costanti in realtà soltanto per i focolai esplosi nelle cittadine jatine: da considerare che soltanto in questi due Comuni sono 154 i positivi, vale a dire il 64,1 per cento dell’intero distretto partinicese. Negli altri 7 comuni sono infatti appena 86 i soggetti in quarantena e sono sempre più ridotti di giorno in giorno. Fattore che lascia ben sperare che una volta conclusa l’emergenza sanitaria tra San Giuseppe Jato e San Cipirello, in tutto il distretto i contagi si ridurranno davvero al lumicino.