Attualita'

Partinico, il ricordo di Gigia Cannizzo: “Si rammaricava del vuoto sociale in città”

Sono tante le reazioni alla scomparsa di Gigia Cannizzo dal mondo politico e dell’associazionismo. L’ex sindaco di Partinico si è spenta in un ospedale di Roma all’età di 90 anni. Seppur fosse oramai fuori dalla vita politica da protagonista da oramai 22 anni, il suo ricordo è ancora vivido. Ecco alcune delle più significative dichiarazioni

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo

Tutta la Sicilia e non solo la comunità di Partinico hanno perso oggi con la scomparsa di Gigia Cannizzo una donna, una attivista, una educatrice, un’amministratrice meravigliosa. Una persona che ha vissuto con passione e intensità per la propria città, per i propri concittadini. Una donna che come poche si è battuta per i diritti di tutti e di tutte, per la legalità e l’ambiente e che ha speso ogni giorno della sua vita per costruire il futuro.

Giuseppe Di Trapani, ex sindaco di Partinico

L’ultima volta che ho incontrato Gigia, due anni fa d’estate nella sua casa di campagna a Giambruno, ricordo ancora, nonostante l’età avanzata , il suo desiderio di conoscere , di sapere, di essere informato sulla vita del suo paese. Il suo era un amore viscerale verso Partinico. Io che ho avuto la possibilità di intervistarla, di dialogare con lei sia quando svolgeva le sue mansioni di <Sindaco della nostra città che quando con distacco guardava incredula alla vita del suo paese rammaricandosi del vuoto sociale politico umano che negli anni si era prodotto in negativo. Gigia è stata un sindaco  di livello, un sindaco rivoluzionario che ha messo al primo punto della sua esperienza la cultura, il recupero dei beni culturali ed ha saputo lavorare ad un progetto fondamentale : il recupero della nostra identità, storica, urbanistica, sociale. A Lei va il nostro ricordo  commosso , a lei va il nostro pensiero e le nostre preghiere. Ciao Gigia, un caro abbraccio ricordando il tuo sorriso, i tuoi ragionamenti, il tuo dolce parlare, la tua grande capacità di ascolto. Tornerò a parlare di te Gigia per far conoscere meglio  le tue idee, i tuoi scritti, i tuoi pensieri .Meriti di essere ricordata  nell’Olimpio dei grandi della nostra comunità!

Maria Teresa Noto, presidente di Legambiente Partinico

Mi unisco al dolore della collettività, per la scomparsa di Gigia Cannizzo, donna e personaggio di grande cultura, grande sindaco di Partinico negli anni novanta, sindaco antimafia. Ha operato con grande impegno, portando innovazione, rispetto e recupero dei luoghi, della tradizione e della cultura. Il suo ricordo resterà indelebile. Che la terra le sia lieve.

Renzo Di Trapani, vice segretario del Pd di Partinico

Apprendo che ha lasciato la vita terrena Gigia Cannizzo, già Sindaco di Partinico negli anni novanta, interprete di una stagione di cambiamento.