Attualita'

Alcamo, ragazza insignita del titolo di “Alfiere della Repubblica” per il volontariato durante il lockdown

Una giovane alcamese di 16 anni, Maria Piera Calandra, è stata insignita dell’attestato di onore rilasciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di “Alfiere della Repubblica”. Un titolo che è stato consegnato ai giovani di tutta Italia che nel 2020 si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali.

Maria Piera, studentessa dell’istituto superiore tecnico “Girolamo Caruso” di Alcamo, milita all’interno della Croce rossa italiana e durante il lockdown è stata in prima linea per aiutare la fetta di popolazione più bisognosa, quindi disabili, anziani o comunque persone che erano in difficoltà e non potevano in alcun modo muoversi dalla propria abitazione.

Questa la motivazione per cui le è stato conferito l’attestato: “Per l’impegno generoso e la dedizione con cui ha prestato servizio di volontariato durante l’emergenza Covid. Si è resa disponibile ad ogni attività di assistenza e di supporto in favore delle persone più vulnerabili e la sua gentilezza è stata di conforto per molti”.