Primo piano

Partinico, si va spediti verso l’attivazione della videosorveglianza

In via di attivazione l’impianto di videosorveglianza a Partinico. Agli sgoccioli gli ultimi interventi tecnici: la ditta che ha avuto dal Comune in appalto la commessa ha appena clabato il “cuore” della città, vale a dire il centro storico. Posate anche le ultime telecamere in piazza Duomo che andranno a vigilare nei luoghi cardine del territorio: in tutto 22 occhi elettronici per un investimento da quasi 100 mila euro, con sala operativa della polizia municipale collegata anche a quella di polizia e carabinieri.

Proprio in questi giorni è stata richiesta la necessaria attivazione di una linea internet in pizza Duomo, all’angolo con la via principe Amedeo, per completare il progetto di videosorveglianza. Ad garantire la linea sarà la Telecom per un canone annuo di circa mille euro. Per Partinico si tratterebbe di uno strumento essenziale per frenare l’escalation di atti vandalici che si sono registrati specie nell’ultimo periodo, tra arredi distrutti, sfregi ai beni monumentali e vari altri danneggiamenti anche alle attività commerciali.

L’appalto di questi lavori è stato affidato alla ditta Oceania Restauri srl di Partinico, comprensiva di tutta la necessaria infrastrutturazione: centraline, armadi in vetroresina per contenere le apparecchiature, cablaggi, tubi, scavi, pozzetti, blocchi di fondazione dei pali, dispersori in profilato di acciaio, antenne wi-fi e apparecchiature per postazioni. Queste 22 telecamere andranno a coprire tutte quelle aree che non erano ancora presidiate da telecamere o, in alcuni casi, alcuni siti sono stati ulteriormente implementati prevedendo ulteriori angolazioni di controllo.

Infatti questo sistema andrebbe a integrarsi con quello già esistente ma mai entrato in funzione per una serie di cavilli e pastoie burocratiche e tecniche, con la conseguenza anche di danneggiamenti e furti delle apparecchiature. La videosorveglianza riguarderà gli uffici comunali, la sede principale del municipio, il comando di polizia municipale per arrivare anche ai locali dell’ex mattatoio dove da qualche anno sono stati trasferiti i Servizi sociali.

Altri occhi elettronici sono posizionati tra Palazzo Ram e la Cantina Borbonica, così come nelle ville principali “Regina Margherita, “Falcone” e “Borsellino”. Arriva la videosorveglianza anche in piazza Garibaldi e come detto in piazza Duomo dove vi sono altri uffici e la ottocentesca fontana barocca. Potenziate inoltre le postazioni nei pressi dei vari uffici postali, spesso presi di mira da ladri e vandali in questi anni e che quindi hanno dovuto fare i conti con la crescente microcriminalità.

Ovviamente anche un’arma in più per le forze dell’ordine nel loro lavoro quotidiano nella garanzia dell’ordine pubblico e della sicurezza. Il progetto è stato portato avanti dal responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Armando Piscitello, dal progettista, l’ingegnere Gerardo La Franca, e dal comandante della polizia municipale Gianluca D’Asaro.