Cronaca

Partinico, effetti psicologici del covid: potenziamento dello sportello alla scuola “Dolci”

Si implementa la programmazione all’interno dell’istituto superiore “Danilo Dolci” di Partinico per contrastare i pericolosi effetti psicologici che potrebbe avere su giovani e adulti l’attuale lungo periodo di pandemia con le conseguenti restrizioni.

Lo sportello psicologico, finanziato all’interno della scuola dal ministero dell’Istruzione e che si rivolge a studenti e genitori, docenti e personale a vario titolo che opera all’interno dell’istituto partinicese, ha organizzato un nuovo piano con tematiche specifiche da affrontare.

Nello specifico sarà avviata un’attività di circle time che verrà svolta in presenza nelle classi dell’istituto sia del diurno che del serale, affrontando dei precisi aspetti. Per le classi prime, seconde e terze del diurno si affronterà il tema:

“Uso dei media e dei social network al tempo del Covid-19 fra bisogno e dipendenza…….verso un uso consapevole”; per le classi quarte e quinte del diurno invece si parlerà di “Paure ed incertezze, soluzioni e progettualità per un futuro fra scuola e lavoro”; e poi per le classi del primo, secondo e terzo periodo del serale spazio a “L’introspezione come spinta evolutiva verso nuovi traguardi di crescita”.

Alle esperienze propedeutiche di circle time seguiranno attività di ascolto individuale per gli alunni e dei genitori effettuate in presenza, salvo diversa organizzazione scolastica a seguito di eventuali  cambiamenti per il contenimento del Covid-19, nei plessi di appartenenza degli studenti.

“Questi colloqui – afferma il dirigente scolastico Gino Chimenti – potranno scaturire dalla segnalazione dei docenti o dalla prenotazione del colloquio dello stesso studente. Allo stesso modo i genitori degli alunni, se ne sentono il bisogno, potranno prenotare utilizzando la mail istituzionale”.