Home APPUNTAMENTI Alcamo, la Passione di Cristo ai tempi del covid: rappresentazione in tv...

Alcamo, la Passione di Cristo ai tempi del covid: rappresentazione in tv e internet

755
0

In tempo di covid si allinea anche la tradizione e la cultura. Quest’anno la  sacra rappresentazione della “Passione di Cristo” ad Alcamo sarà possibile vederla non per le strade della città ma attraverso social e tv. E’ stato infatti realizzato un cortometraggio di altissima qualità, sull’onda della crescita di questo evento che nelle mani della Pro Loco è stato rispolverato dopo anni di assenza e rilanciato a livello internazionale.

Proprio il cortometraggio, che ha visto la collaborazione di Comune e parrocchia Sant’Anna Cappuccini, è essenzialmente nato per dare sostegno alla candidatura Unesco per Alcamo di questo “bene Immateriale” che è la Passione di Cristo. Difatti la “Passione” di Alcamo già da qualche anno è entrata nel prestigioso circuito di “Europassione”, il sodalizio che raccoglie associazioni presenti in quasi tutte le regioni italiane che promuove le caratteristiche manifestazioni della settimana santa.

“Europassione” si è già candidata al riconoscimento del ‘Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco’ e c’è un apposito comitato tecnico-scientifico che sta vagliando. Quest’anno la “Passione” in cortometraggio, che sarà prossimamente trasmesso via canali social ed emittenti televisive, è frutto del coordinamento artistico ed organizzativo della Pro Loco Città di Alcamo, una produzione ‘Zanzibar Eventi’ in collaborazione con ‘Idea Video’ di Baldo Messina e la ‘Globo Management’ di Nadia Zannelli, con la regia teatrale di Dario De Blasi.

Oggi, domenica delle palme, per la prima volta sarà trasmesso nell’emittente televisiva Video Sicilia, sul canale 93 del digitale terrestre. Nei giorni seguenti sarà poi caricato anche sulla piattaforma Youtube per poter essere visibile comodamente on line.

Un mezzo per ovviare all’impossibilità di realizzare eventi pubblici: “Sarà un modo – commenta la vicepresidente della Pro Loco, Giusi Amato – per sentirci uniti virtualmente in un’unica comunità”. “La realizzazione del cortometraggio nel territorio di Alcamo – sostiene in una nota il Comune – permette di mostrare la città e le sue bellezze, a vantaggio della promozione turistica territoriale”.

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui