Primo piano

Partinico, Balestrate, Trappeto: da oggi i collegamenti con autobus cambiano ditta, ecco i nuovi orari

Da oggi prende servizio una nuova ditta per coprire i collegamenti via autobus tra Partinico, Balestrate e Trappeto. A succedere alla Sassadoro, storica azienda che ha coperto questa tratta in regime di convenzione con la Regione Siciliana, è la ditta Segesta, altra nota azienda di autotrasporto su gomma. Il passaggio di testimone è avvenuto a seguito delle note problematiche denunciate dalla Sassadoro sin dallo scorso anno, quando l’inizio della pandemia aveva dato la mazzata definitiva ad una situazione di crisi pregressa che si trascinava da tempo.

In conseguenza di questo cambio di gestione, è stato varato anche un nuovo orario di partenze dai tre paesi limitrofi. Dall’1 al 6 aprile è stato varato un primo provvisorio calendario, che tiene conto della chiusura delle scuole per le vacanze pasquali: dal lunedì al sabato i pullman partiranno da via Madonna del Ponte a Balestrate alle 7:15, 9:15 e 17:15; da Trappeto in piazza Santa Rosalia con 10 minuti di differimento; infine a Partinico in viale della Regione l’arrivo è previsto alle 7:45, 9:45 e 17:45.

Viceversa i pullman partiranno da Partinico alle 8:45, 13:45 e 17:45 per fare ritorno verso Trappeto e Balestrate con la stessa tempistica che oscilla tra 20 e 30 minuti per raggiungere le due località marinare. Dal 7 aprile invece la differenza è che saranno istituite altre tre corse, oltre a quelle già in vigore, con partenza da Balestrate alle 12:15, 13:15 e 14:15, e ripartenza da Partinico alle 11:45, 12:45 e 14:45.

“Un grazie di cuore alla storica ditta Sassadoro – afferma il sindaco di Trappeto, Santo Cosentino – per il servizio svolto in tutti questi anni. Ha accompagnato la maggior parte dei nostri studenti nel loro percorso di studio, espletando sempre un impeccabile servizio, serio e affidabile”. Dell’avvento di un nuove gestore a partire da oggi si sapeva già da qualche giorno.

Infatti vi era stato nelle scorse settimane un vertice all’assessorato regionale ai Trasporti dove l’assessore Marco Falcone aveva dato delle precise garanzie per le famiglie con studenti pendolari rispetto al fatto che il servizio di collegamento tra i tre paesi non si sarebbe interrotto in alcun modo. Un tema che crea non poca apprensione specie tra i genitori degli studenti pendolari che risiedono a Trappeto e Balestrate e che giornalmente devono raggiungere Partinico dove hanno sede tutti gli istituti superiori.

La Sassadoro lo scorso anno, nel dichiarare il suo stato crisi, aveva evidenziato i costanti tagli da parte della Regione negli anni e gli atavici ritardi nel pagamento delle spettanze per la copertura delle tratte; a questo si è aggiunta la crisi legata al lockdown che ha dato il colpo di grazia, con il totale fermo dell’attività. La famiglia Sassadoro per questo aveva deciso di mollare, sono seguiti tavoli tecnici alla Regione e tentativi di accordi che però avevano lasciato qualche perplessità.

Tanto che gli stessi titolari della ditta di autotrasporto avevano parlato di “ripresa a tempo”, in attesa di verificare l’evolversi della situazione. Di fatto però, dall’anno scorso ad adesso non è cambiato sostanzialmente nulla. Ad avere convinto la ditta Sassadoro a continuare era stata una “spinta orgoglio”. Evidentemente, però, anche questa sembra essersi esaurita.