Home ENTI LOCALI Partinico e Borgetto, coronavirus galoppa. I Comuni chiudono le scuole da domani

Partinico e Borgetto, coronavirus galoppa. I Comuni chiudono le scuole da domani

2055
0

E’ sempre più preoccupante la situazione sanitaria a Partinico e Borgetto sul fronte dei contagi al coronavirus. Sono saliti a ben 278 gli infetti a Partinico, a 70 invece nella vicina Borgetto. Proprio sulla base di questi dati i commissari del Comune partinicese e il sindaco del paese borgettano, Luigi Garofalo, hanno deciso di tenere chiuse le scuole sino alla fine di questa settimana.

Infatti domani, mercoledì 7 aprile, i vari istituti avrebbero dovuto riaprire sulla scorta di un Dpcm della presidenza del Consiglio dei ministri che di fatto invaliderebbe ogni ordinanza regionale che dispone la chiusura delle scuole. Dunque anche l’ordinanza del presidente della Regione dei giorni scorsi, con cui si istituivano le zone rosse a Partinico e Borgetto e che stabiliva questa chiusura, non avrebbe potuto avere applicazione.

Ed è per questo che i due Comuni, basandosi sull’emergenza epidemiologica in atto, hanno determinato di emettere delle ordinanze che dispongono le chiusure di tutti in plessi scolastici. Domani quindi i cancelli di tutte le scuole resteranno chiusi sino a venerdì 9 aprile, ultimo giorno scolastico della settimana. A fine settimana si andrà a verificare l’incidenza del contagio e se i numeri resteranno così alti allora si prolungherà ulteriormente l’ordinanza.

Nelle ordinanze dei due Comuni si è fatto leva su una deroga prevista proprio dal Dpcm: “E’ consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessità dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus Sars-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. I provvedimenti di deroga sono motivatamente adottati sentite le competenti autorità sanitarie”. Sindaco e commissari hanno evidenziato che in seguito ad un confronto avuto con le autorità sanitarie locali si è deciso per la chiusura delle scuole per evitare il propagarsi dell’infezione dal momento che “la riapertura degli istituti provocherebbe possibili assembramenti all’entrata e all’uscita e comunque aumenterebbe le occasioni di contagio tra la popolazione scolastica e non.

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui