Primo piano

Partinico e Borgetto, aumenta contagio tra bambini: scuole chiuse sino al 14 aprile

Si registra ancora un aumento di positivi al coronavirus tra bambini e ragazzi di Partinico e Borgetto. Il dipartimento prevenzione dell’Asp di Palermo conferma ancora una volta l’elevato rischio epidemiologico e per questo i commissari straordinari del Comune di Partinico e il sindaco di Borgetto Luigi Garofalo hanno stabilito di confermare con propria ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine  grado almeno sino a mercoledì 14 aprile.

Tale restrizione è possibile per effetto proprio della gravità dell’emergenza sanitaria attestata dall’Asp di Palermo: “Si segnala – scrive il dipartimento territoriale prevenzione – la persistenza delle condizioni di ‘capillare diffusione’ del virus e di elevato rischio per la salute pubblica , sia nell’ambito scolastico che i n quello del la collettività”. Soltanto a Partinico vi sono 37 alunni frequentanti le scuole materne elementari e medie tuttora in isolamento in quanto positivi al covid-19, oltre a complessivi  27 studenti frequentanti gli istituti superiori nelle medesime condizioni. Inoltre ci sono da segnalare i numeri legati allo screening di massa di ieri effettuato a Partinico: su 928 tamponi eseguiti si contano 30 nuovi casi di positività al test rapido.

“Numeri che aggiunti alle segnalazioni, che ancora pervengono da parte dei medici di medicina generale, – aggiunge il dipartimento prevenzione Asp – evidenziano la capillare diffusione del contagio”. “Abbiamo ritenuto necessario emettere l’ordinanza di chiusura delle scuole – evidenziano i commissari straordinari del Comune di Partinico – in relazione alla documentazione sanitaria acquisita, che attesta la presenza sul territorio comunale di rischi estremamente elevati di diffusione del virus anche fra la popolazione scolastica”.