Primo piano

Partinico, il senatore Mollame passa alla Lega: per lui un ritorno politico nella sua “casa”

Il senatore partinicese Franco Mollame, 59 anni, passa alla Lega. Ad ufficializzarlo il segretario regionale del Carroccio in Sicilia, Nino Minardo, con tanto di foto che lo immortala insieme al leader nazionale Matteo Salvini e allo stesso Mollame: “Ho accolto con grande soddisfazione l’adesione alla Lega del senatore Francesco Mollame – scrive Minardo -. Il nostro partito si conferma capace di attrarre interesse e consenso grazie a un progetto politico dinamico e stimolante”.

Mollame nello scorso mese di marzo aveva abbandonato il Movimento 5 Stelle definendo la sua scelta “sofferta ma inevitabile”, sostenendo che i grillini stessero prendendo da qualche tempo “una rotta molto diversa da quella iniziale”.

Era stato eletto nel 2018 nelle file del M5S, ultimamente però si era defilato proprio dai vertici pentastellati sino all’ufficializzazione della rottura. La sua permanenza nel gruppo misto in senato è quindi durata appena un mese scarso. Per Mollame un ritorno alle origini si può dire.

Infatti l’esponente di Palazzo Madama aveva mosso i suoi primi passi, politicamente, al fianco di Pietro Rao, altro ex deputato alla Camera e presidente del consiglio di Partinico, nelle file del partito autonomista dell’Mpa di Raffaele Lombardo. L’essere sbarcato oggi nella Lega non appare per nulla uno scandalo, anzi il “naturale rientro” di Mollame nella sua casa, ideologicamente parlando.

“Faccio mie e condivido in pieno le parole di Salvini – aggiunge Minardo -. La Lega cresce da Nord a Sud, le nostre porte sono aperte a donne e uomini di qualità, sono particolarmente felice per la crescita della Lega in Sicilia, anche in vista delle elezioni regionali del 2022 dove giocheremo un ruolo da protagonisti. Aggiungo che l’ingresso nella Lega Sicilia del senatore Francesco Mollame è la conferma che il nostro serio progetto di radicamento è anche e soprattutto qualitativo. A Francesco, che ci gratifica con le sue parole ‘la Lega oggi è l’unico partito ad avere idee chiare e innovative’, il benvenuto nella Lega Sicilia e i migliori auguri di buon lavoro”.