Primo piano

Partinico, alunni disertano la riapertura delle scuole. E’ forte la paura del virus

Bassissima affluenza di alunni questa mattina alle scuole materne, elementari e medie di Partinico. Solo all’istituto comprensivo “La Fata-Archimede” si oscilla ad una presenza che varia dal 35 al 50 per cento tra scuole medie ed elementari; per il resto i numeri sono nettamente più bassi in tutte le altre scuole, e variano dal 2 al 15 per cento.

Questa la risposta dei genitori in seguito alla decisione di non prolungare la chiusura delle scuole da parte del Comune per l’emergenza coronavirus. Ieri infatti è scaduta l’ordinanza con cui era stata stabilita la chiusura di tutte le scuole, dalla materna e sino alla prima media (per seconda e terza media, e per le scuole superiori al momento vi è l’obbligo della Dad, la didattica a distanza).

Una decisione scaturita in seguito allo screening di massa fatto in tutte le scuole tra martedì e ieri e che ha evidenziato come su oltre mille test rapidi si sia riscontrato un solo positivo. Sulla scorta di tale dato evidentemente il dipartimento prevenzione dell’Asp di Palermo non ha ritenuto che ancora vi fosse un’emergenza epidemiologica connessa comunque all’attività scolastica.

Da qui la decisione del Comune di non prolungare la chiusura dei plessi. La risposta dei genitori è stata eloquente, disertando in massa questa riapertura non portando i propri figli a scuola. Appare quindi del tutto chiaro che non hanno preso bene questa decisione di riapertura.