Cultura

I diportisti scelgono la Sicilia per le vacanze 2021

I Faraglioni di Lipari e l’isola di Vulcano sullo sfondo

In tempi di pandemia, i viaggiatori stranieri sembrano aver riscoperto il piacere della vacanza in barca a vela in Sicilia.

Le più importanti società di charter nautico siciliane registrano infatti un incremento del 50% circa delle prenotazioni rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, con una decisa preferenza per quei tipi di imbarcazioni che offrono cabine matrimoniali e bagno privato, che  garantiscono il massimo dell’igiene e del distanziamento anche a bordo.

Tanti dunque sono i viaggiatori di altri paesi che hanno deciso di noleggiare una barca a vela o catamarano e fare rotta verso le isole Egadi o le Eolie. È importante sottolineare come siano numerosi anche gli italiani che esploreranno la Sicilia in barca a vela per la stagione turistica 2021: molte infatti, saranno le persone che tra Luglio e Agosto si sposteranno dal resto della penisola per salpare dalle coste siciliane alla scoperta delle bellezze del nostro mare.

I perché di questa scelta sono facilmente individuabili soprattutto nella sicurezza igienica e sanitaria: in barca infatti, il distanziamento dalla folla è garantito (a differenza di quanto avviene in spiaggia) e spesso non si incontra nessuno se non quando si approda, con la grande libertà di poter dunque vivere il mare in maniera molto più libera e intima.

Solitamente a scegliere questo tipo di vacanza sono famiglie o gruppi di amici, il più delle volte in possesso di patente nautica (in caso contrario è sempre possibile ingaggiare uno skipper). A bordo, il numero di passeggeri è ristretto (solitamente un equipaggio conta dalle 4 alle 8 persone) che fanno parte dello stesso nucleo familiare o sono comunque persone fidate.

L’isola di Stromboli vista dalla prua di un catamarano

Non stupisce dunque, che durante l’emergenza sanitaria tantissime persone stiano scegliendo la vacanza in barca a vela proprio in quanto più “sicura”, e la Sicilia è ancora una volta in grado di tenere testa ad altre gettonatissime mete quali la Croazia e la Grecia.

Il Covid ha dunque cambiato le abitudini di tantissime persone ma non la loro voglia di fare una vacanza, con le dovute precauzioni, e ancora una volta la Sicilia conferma di essere una delle prime scelte anche per quel che riguarda la  locazione da diporto, nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia.

Il conseguente ritorno dei turisti sul territorio non è che un buonissimo segnale per l’economia dell’isola.