Curiosita'

Il bagno rilassante: la ricetta perfetta per stanchezza e stress

A volte il solo pensiero di un rilassante bagno serale può aiutarti a superare una giornata difficile. Tuttavia, anche una procedura apparentemente semplice come fare il bagno, dovrebbe essere eseguita correttamente per ottenere l’effetto desiderato.

Quando è finalmente il momento di rilassarsi, sfrutta al massimo questo momento. Accendi candele, metti una musica e usa oli essenziali, bombe da bagno o bagnoschiuma aromatico per creare un’atmosfera di un vero SPA.

Consigli generali

È meglio fare bagni rilassanti la sera, o anche meglio appena prima di andare a letto, così il sonno sarà più riposante e sano. Un altro dettaglio importante quando si fa il bagno è la corretta temperatura dell’acqua. Circa 37 gradi Celsius – questa temperatura è il modo migliore per aiutarti a rilassarti. Il tempo ottimale per tale procedura va dai 20 ai 30 minuti.

Di cosa abbiamo bisogno per un bagno rilassante?

 Per preparare un bagno rilassante, avrai bisogno di un integratore per potenziarne l’effetto. Molto spesso vengono utilizzati sale marino, schiuma, bombe de bagno, infusi di erbe o oli essenziali, ognuno dei quali ha le sue proprietà speciali.

– Sale. Questo integratore allevia il dolore dopo uno sforzo fisico o un allenamento intenso. Inoltre, un bagno al sale marino ti aiuterà a rafforzare i nervi e migliorare il tuo umore.
– Schiuma. Molto spesso nella schiuma sono presenti degli additivi aromatizzati, quindi un bagno con la schiuma, oltre alle proprietà rilassanti, ha anche un effetto simile all’aromaterapia. La scelta della schiuma dipende interamente dalle tue preferenze, ma la schiuma di latte e le schiume con profumo di agrumi o lavanda sono più utilizzati.

– Bombe da bagno. Le bombe da bagno sono un altro ottimo modo per rilassarsi a beneficio del corpo e della mente.

– Oli essenziali e loro proprietà. L’acqua con oli disciolti ha un effetto benefico sulla pelle e dona alla stanza un piacevole profumo. Tuttavia, proprio come le erbe, differiscono nelle loro proprietà a seconda della pianta da cui sono realizzate.
– Erbe per bagni. Le erbe fresche e secche o infusi di erbe sono spesso usati come additivi per bagni rilassanti. L’effetto della procedura dipende dalle piante che scegli, perché ogni erba ha proprietà speciali preziose per il corpo. Ad esempio, la lavanda aiuterà ad alleviare la fatica e curare le malattie respiratorie. La menta, invece, allevia perfettamente lo stress e ha un effetto benefico sulla condizione della pelle. Un bagno con salvia o eucalipto lenirà i muscoli e allevierà il dolore.

Come fare un bagno rilassante: le migliori ricette

Bagno alla menta. Per preparare un bagno rilassante a base di menta, prendere 400 grammi delle sue foglie essiccate tritate e lasciarle in acqua bollente per mezz’ora, quindi aggiungere l’infuso al bagno già preparato.
Bagno agli agrumi. Per prepararlo è necessario il succo appena spremuto di sei arance, che viene mescolato con una piccola quantità di olio d’oliva. La miscela risultante deve essere aggiunta al bagno.
Bagno alle erbe. Fare un bagno con l’aggiunta di varie erbe aiuta a migliorare le condizioni della pelle e ad alleviare la stanchezza. Per fare questo, mescolare origano secco, menta, salvia e calendula in quantità uguali e versare acqua bollente, quindi filtrare l’infuso risultante e versarlo in una vasca piena d’acqua.


I bagni rilassanti sono un buon rimedio contro lo stress e la stanchezza, normalizzano il funzionamento di molti sistemi del corpo umano. Tuttavia, nonostante l’abbondanza di proprietà utili, prima di usarle, non dimenticare le possibili controindicazioni, e quindi il bagno preso ti porterà solo beneficio e piacere.