Cronaca

Partinico, crisi del commercio nel centro storico: confronto con i commissari del Comune

Si è tenuto un confronto tra i commercianti e la commissione straordinaria del Comune di Partinico in videoconferenza per affrontare la crisi che attanaglia il centro storico e i suoi operatori economici. Un’iniziativa fortemente voluta dal movimento “Partinico al centro” che rappresenta una trentina di commercianti del centro storico. Buone notizie per quanto riguarda le eventuali riaperture legate al superamento dell’emergenza coronavirus: il Comune ha dato la propria disponibilità a garantire collaborazione per la realizzazione degli eventi. Si è parlato anche dell’ipotesi di reiterare le agevolazioni per l’abbassamento di determinati tributi. Infine inserito all’interno del piano triennale delle opere pubbliche del finanziamento da 5 milioni di euro per la riqualificazione del centro storico.

IL COMUNICATO INTEGRALE DI “PARTINICO AL CENTRO”

Nel corso di una videoconferenza sollecitata dalla Associazione Partinico al centro, tenutasi in data 21 Aprile 2021 con i commissari della commissione prefettizia, si è finalmente e ufficialmente aperto un rapporto di dialogo costruttivo e di collaborazione costante tra la Commissione straordinaria del nostro Comune e la stessa Associazione per iniziare finalmente a porre rimedio alle enormi difficoltà che le attività economiche e la città tutta stanno ancora affrontando a seguito delle continue chiusure imposte dal governo nazionale, regionale e comunale per il contenimento di diffusione da Covid19.

Tra i punti cruciali del programma di rilancio economico e sociale di Partinico al centro la commissione ha accolto i seguenti punti:

Agevolazioni fiscali per gli esercenti commerciali

La possibilità di reiterare una delibera che darebbe la possibilità agli esercenti commerciali di richiedere il rimborso della TARI durante il periodo di chiusure.

La possibilità di una prossima delibera che dia la possibilità ai commercianti di richiedere, a determinate condizioni, l’esenzione sulla TARI.

Riqualificazione centro storico

Per quanto riguarda il finanziamento di 5 milioni di euro per la riqualificazione del nostro centro storico, progetto ricordiamo già esecutivo, la commissione straordinaria ci fa sapere di averlo già  inserito nel piano triennale delle opere pubbliche nella prima annualità, si auspica quindi il via alle procedure di gara e messa in atto dei cantieri a partire già da quest’anno.

Mantenimento del decoro urbano tramite iniziative autofinanziate.

La Commissione straordinaria ha assicurato che a breve verrà messo a disposizione di chiunque voglia un elenco di tutti i beni comuni. Un occasione in più questa per cercare di rafforzare il rapporto di collaborazione tra cittadini e amministrazione Comunale.

Infine, nei termini previsti dalle normative nazionali e regionali per quanto riguarda il contenimento da Covid19, sarà per noi possibile a partire già da questa estate poter contare sul patrocinio dell’ente, sulle sue strutture, locali, personale  nonchè sostegno tecnico pratico per iniziare a dare vita finalmente ad un circolo virtuoso di buone idee che si concluda, tramite appositi protocolli di sicurezza, con la creazione di eventi ed iniziative in grado di ridare vita al nostro paese ed al suo centro storico.

Una  notizia quest’ultima che lascia molto entusiasta la Associazione Partinico al centro che si dice soddisfatta di questo primo tavolo di confronto con la commissione straordinaria del Comune di Partinico.

Invitiamo infine tutti coloro i quali volessero far parte della nostra associazione a volerci contattare tramite i nostri canali social ufficiali, perchè solo uniti riusciremo ad uscire da questo baratro.

Il Presidente

Marco Uccello