Enti locali

Partinico, fondi alle famiglie per i libri di testo: scattano controlli a campione

Il Comune di Partinico procederà a giorni a effettuare dei controlli a campione alle famiglie che hanno avuto accesso al beneficio della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/20. In tutto ai nuclei familiari partinicesi, sulla base delle istanze presentate, sono arrivati quasi 300 mila euro dalla Regione.

Gli uffici comunali andranno ad effettuare un controllo a campione mediante sorteggio del 10% delle istanze che l’ente ha ricevuto dalle istituzioni scolastiche e che sono state ritenute idonee. Le domande sorteggiate saranno soggette alla verifica di tutte le dichiarazioni rese mediante accertamenti interni all’ ente e mediante richieste ad altre amministrazioni interessate (Inps, Agenzia Entrate e altri ancora).

In caso di accertamento di dichiarazione mendaci, il richiedente decadrà dal diritto del beneficio con obbligo di restituzione delle somme eventualmente percepite. Inoltre sarà soggetto alle sanzioni previste codice penale e delle leggi speciali in materia per le eventuali dichiarazioni mendaci attestate con autocertificazione.