Primo piano

Partinico, Borgetto e Giardinello: ecco perchè analiticamente restano in zona rossa

Giardinello ha un’incidenza dei contagi da coronavirus di 616,74, Partinico di 375,20, a Borgetto si arriva a 266,63. Proprio in funzione di questi parametri il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha prolungato in questi tre paesi la zona rossa sino al prossimo 5 maggio.

Allo stesso modo, spostandosi nel distretto di Carini, è stato deciso di prolungare la zona rossa a Cinisi per effetto di un’incidenza pari a 262,72. Questi sono i numeri riportati nel provvedimento del governatore siciliano che ha scatenato la reazione di imprenditori, commercianti e semplici cittadini specie tra Partinico e Borgetto, dove effettivamente il numero dei contagi nell’ultima settimana era calato.

Il problema è che il parametro si basa non solo sul totale ma anche sul numero dei nuovi casi rapportato ovviamente anche alla popolazione residente. Nell’ultima settimana solo a Partinico si sono registrati ben 116 contagi, a Borgetto 19 e a Giardinello 14. Numeri che quindi hanno fatto arrivare il parametro nella soglia per la permanenza nella zona rossa.

Su Giardinello addirittura si è verificato un aumento del 40 per cento di contagi rispetto alla settimana precedente, mentre viene confermato il calo su Partinico (-10 per cento) e Borgetto (-29 per cento) ma non tale comunque da far evitare il prolungamento della zona rossa.