Enti locali

Partinico, dalla Regione arrivano altri fondi per i buoni spesa alle famiglie bisognose

Arrivano altri fondi dalla Regione per Partinico da utilizzare come buoni spesa da elargire alle famiglie indigenti. Si tratta di 191 mila euro che sono stati stanziati dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, con provvedimento dirigenziale emanato in questi giorni.

Soldi che rientrano nel quadro delle “Misure di sostegno all’emergenza socio-assistenziale da Covid 19” provenienti dal Poc Sicilia 2014/2020, il programma operativo complementare.

Si tratta di misure urgenti di sostegno sociale per aiutare i nuclei familiari che versano in condizioni disagiate e che non possono fare fronte con, risorse proprie, ad esigenze primarie; fasce sociali che già, peraltro, sono state destinatarie di precedenti fondi in quota Po Fse 2014-2020 e che adesso, a seguire, usufruiranno anche della quota Poc 2014-2020, all’esito dell’istruttoria regionale che ha verificato la regolare rendicontazione nell’apposita  piattaforma.

Secondo le indicazioni assessoriali tali risorse, che hanno riguardato oltre a Partinico altri 16 Comuni siciliani, potranno essere erogate oltre che per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti e prodotti farmaceutici), anche per la fornitura di altri beni, quali bombole del gas e prodotti per l’igiene personale e domestica.

“I competenti uffici comunali – sottolineano le commissarie prefettizie del Comune, Concetta Caruso, Isabella Giusto e Maria Baratta – daranno appena possibile ogni necessaria indicazione all’utenza interessata mediante appositi avvisi pubblici che verranno tempestivamente comunicati. È inoltre tuttora in corso, sempre per le medesime fasce deboli, l’erogazione della seconda tranche dei cosiddetti buoni spesa previsti dal decreto Ristori-ter-Misure di intervento urgenti di solidarietà alimentare connessa all’emergenza Covid 19 per un importo di circa 314 mila euro”.