Lavori pubblici

Partinico, dal Comune disco verde al piano triennale: c’è la riqualificazione del centro storico

Via libera al piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Partinico con il faraonico finanziamento inserito per la riqualificazione del centro storico. E’ questo sicuramente il passaggio più importante della manovra appena varata dalla commissione straordinaria prefettizia del Comune che ha approvato il piano 2021-2023, con annesso piano annuale, con i poteri sostituitivi di giunta e consiglio comunale.

Per la precisione ad essere stati inseriti sono i 5,4 milioni di euro di fondi stanziati dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana tramite il Poc 2014/2020. In particolare queste somme serviranno per intervenire su corso dei Mille e le aree circostanti dove verrà fatto riaffiorare l’antico basolato in marmo.

Il cantiere riguarderà il tratto di corso dei Mille che si estende da piazza Garibaldi alla piazza antistante la chiesa di San Giuseppe, ed ancora le piazze Duomo, Verdi e Garibaldi, e le vie Vittorio Emanuele Orlando e Capo dell’Acqua compresa l’area antistante conosciuta come “Antica Pescheria” e le arterie retrostanti.

Apprende con soddisfazione la notizia l’associazione “Partinico al centro” che rappresenta una trentina di commercianti del centro storico: “Auspichiamo quindi il via alle procedure di gara e messa in atto dei cantieri a partire già da quest’anno” commenta il suo presidente Marco Uccello. Ritornando al finanziamento, sulle strade sarà rimosso lo strato di asfalto esistente e verrà ripristinato l’originale basolato in pietra grigia di Billiemi, un tempo collocato a lisca di pesce.

Inoltre ci sarà un nuovo impianto di illuminazione e di arredo urbano. E non ci si ferma qui: con tale investimento verranno, infatti, recuperati e garantiti i tipici accessi carrabili (passi carrai) e i raccordi, ridefinite le aiuole degli alberi con apposizione di griglie in ghisa per ridurre le barriere architettoniche, e persino rifatta la toponomastica che oggi si presenta con vecchie targhe che saranno sostituite con nuove in metallo verniciato.

Sarà recuperata, inoltre, la numerazione dei fabbricati, un tempo realizzata da un biscotto di argilla molto spesso di forma ottagonale con la superficie smaltata di bianco e la bordura e il numero in colore azzurro intenso. Parliamo quindi di un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana dal forte contenuto culturale, perché permetterà la rilettura di un’area storica coerente e conforme all’identità dei luoghi.

Come era stato sottolineato dall’assessorato regionale ai Beni culturali il centro storico di Partinico oggi si presenta in maniera disomogenea e disarmonica, riducendo al minimo il proprio potenziale attrattivo. Come spesso accade, infatti, tutto il centro è stato interessato negli anni da interventi occasionali e disarticolati che non hanno tenuto conto delle caratteristiche dei luoghi, lasciando molte “cicatrici” nel territorio.