Ambiente

Balestrate, le spiagge ancora “bandiera verde”: sono a misura di bambini e famiglie

Per il 5º anno consecutivo assegnata alla spiaggia di Balestrate la ‘Bandiera Verde’. “Per noi – dichiara il sindaco Vito Rizzo – è motivo di grande orgoglio ottenere anche quest’anno questo importante riconoscimento, che ha anche una grande valenza turistica. È il risultato di anni di importanti investimenti, pubblici e privati, per la crescita e lo sviluppo dell’economia legata al turismo balneare”.

La bandiera verde è un riconoscimento, assegnato dai pediatri italiani, sulla base di alcune caratteristiche: innanzitutto l’arenile della località deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccini. Un’attenzione particolare, poi, è data alla composizione della sabbia che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi e acque chiare e pulite.

Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze. Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve poi avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti. Dunque anche servizi e comodità per i genitori, perché, dicono i pediatri: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini».

L’indicazione della commissione che ha scelto le località da “bandiera verde” è stata dunque quella di preferire le località attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, giocare a tennis, incontrare amici o prendere un aperitivo mentre i bimbi sono “al sicuro”, impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc in tutta sicurezza. “Grazie alle ampie dimensioni, – conclude il primo cittadino – si potrà fruire in sicurezza delle nostre spiagge. Vi aspettiamo a Balestrate!”.