Lavoro

Balestrate, povertà da covid: bando per avviare lavori di pubblica utilità

Il Comune di Balestrate ha pubblicato il 2º bando per erogare un sostegno al reddito alle famiglie più colpite dall’emergenza Covid. «Grazie ad una programmazione territoriale – dichiara il sindaco Vito Rizzo – abbiamo impegnato oltre 200 mila euro del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario 41 per dare un sostegno economico alle famiglie più colpite dall’emergenza covid nel territorio del partinicese».

In cambio i beneficiari dovranno svolgere delle attività quali ad esempio la custodia, pulizia e manutenzione immobili e strade, sorveglianza scolastica , aiuto a persone anziane e disabili, ed ancora attività di disbrigo pratiche.

«Stiamo facendo il massimo – aggiunge il primo cittadino – per le famiglie con difficoltà economiche a causa del Covid, questa è l’ennesima opportunità che mettiamo a disposizione dei balestratesi: già la prossima settimana verranno avviati al lavoro 6 soggetti grazie al primo bando, con questo secondo avviso contiamo di avviare entro l’estate altri soggetti che collaboreranno per rendere più bella la nostra Balestrate».

Gli importi variano in base alla composizione del nucleo familiare e vanno da un minimo di 450 euro per nuclei con una persona a 1.200 per nuclei con 5 persone. Possono partecipare tutti quei nuclei familiari che nel mese di aprile non hanno percepito benefici o sostegni pubblici, o che li hanno percepiti ma per un importo inferiore alle soglie distinte per nucleo familiare, in questo caso percepiranno la differenza per arrivare alla soglia economica. La scadenza è prevista per il 26 maggio.