Agricoltura

Partinico, sos agricoltura: lettera all’assessore regionale per investimenti e stagione irrigua

In seguito all’allarme lanciato nei giorni scorsi dal comitato invaso Poma, oggi il Pd di Partinico ha inviato una lettera all’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla. La preoccupazione ruota attorno ai ritardi della stagione irrigua, con l’acqua non ancora erogata alle campagne del partinicese, e alle condizioni obsolete della rete idrica che dalla diga Jato porta l’acqua nelle campagne.

ECCO LA LETTERA INTEGRALE

Il Partito Democratico di Partinico, in una nota inviata ieri all’Assessore Regionale all’Agricoltura, dopo aver sottolineato le difficoltà dell’agricoltura partinicese, dovute anche alla precarietà delle irrigazioni derivanti dal fatiscente stato delle condotte dell’invaso Poma, chiede un incontro urgente al fine di fare il punto e prendere concreti impegni su:

  • tempi di realizzazione del progetto di rifacimento del I lotto sollevato, da anni finanziato;
  • approntamento dei progetti di rifacimento e richiesta di finanziamento delle condotte degli altri lotti in quanto obsolete, oltre che in cemento amianto;
  • approntamento dei progetti di riforestazione del perimetro dell’invaso Poma e di rifacimento della viabilità;
  • stato dell’arte del disegno di legge “Riordino dei Consorzi di Bonifica e di irrigazione della Regione Siciliana” approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 241 del 27 giugno 2019”.

Il Circolo di Partinico