Lavori pubblici

Balestrate, arriva l’app per segnalare i guasti dell’illuminazione pubblica

Una lampadina che si fulmina, un problema su tutta via o il quartiere, o semplicemente delle anomalie. Tutto questo potrà da oggi essere segnalato dai cittadini di Balestrate riguardo per ciò che è legato agli impianti di illuminazione pubblica del paese. Con un semplicissimo click attraverso il proprio telefono cellulare si potrà, a qualsiasi ora del giorno e della notte, indicare problematiche inerenti l’illuminazione di strade e piazze.

Il Comune di Balestrate va spedito verso un potenziamento dei servizi di informatizzazione a favore della cittadinanza. L’ultimo tassello è quello di aver aderito ad un’iniziativa che permette di utilizzare una semplice applicazione, da scaricare nel proprio telefono cellulare. Quindi c’è un nuovo servizio di segnalazione, più pratico e veloce, rispetto al numero di telefono che già è attivo da tempo e che rimane sempre valido (800 339 929).

La app da scaricare è la CityGreenApp per smartphone, disponibile su Google Play e Apple Store. «Prosegue – commenta il sindaco Vito Rizzo – il percorso di informatizzazione dei servizi comunali, per avvicinare i cittadini alla “res publica”». Basterà registrare il proprio account personale, una volta scaricata la app, per poter inoltrare a City Green Light le segnalazioni e avere, in tempo reale, riscontro dello loro stato.

Per effettuare la registrazione sarannoi necessari alcuni dati dell’utente: nome, cognome, e-mail che a sua volta sarà utilizzata come nome utente, il proprio numero di telefono che permetterà di potersi mettere in contatto per avere ulteriori informazioni se necessarie, una password, il consenso a notifiche e-mail e quelli alla privacy e alle condizioni d’uso.

Cosa ulteriormente interessante sarà quella di poter verificare lo stato della propria segnalazione una volta presa in carico. L’app colorerà la barra della segnalazione a seconda dell’avanzamento della pratica presa in carico: se di colore bianco vuol dire che è stata inoltrata, se rossa è stata rifiutata, se grigia vuol dire che è stata ricevuta, se gialla in lavorazione e fine se verde significa che è stata eseguita.