Lavori pubblici

In arrivo internet gratis a Carini, Giardinello, Montelepre, San Giuseppe Jato e San Cipirello

Internet pubblico con collegamento wi-fi gratuito nei venti comuni della provincia di Palermo aderenti al Gal Terre Normanne, tra cui ricadono Carini, Camporeale, Giardinello, Montelepre, San Giuseppe Jato e San Cipirello.

Il progetto s’intitola “Piazze telematiche” ed è finanziato con 900 mila euro di fondi europei nell’ambito del Po Fesr 2014-2020 della Regione Siciliana. Le amministrazioni comunali per aderire hanno tempo fino al 15 luglio prossimo.

“Gli interventi – spiega Giuseppe Sciarabba, direttore amministrativo del Gal – fanno parte della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo in modalità multifondo attuata in Sicilia grazie alla chiamata a progetto disposta dall’Autorità regionale per l’Innovazione tecnologica. Si tratta di un passaggio importante per una vasta fetta di territorio della provincia di Palermo dove saranno creeranno le condizioni per i cittadini con scarsa o inesistente propensione alla connettività di poter usufruire di un servizio che aprirà nuovi orizzonti di informatizzazione e comunicazione”.

L’Unione europea attraverso il regolamento 2017/1953 promuove nelle comunità locali la connettività senza fili gratuita e senza condizioni discriminatorie, protetta e di facile accesso, secondo il principio ispiratore del wi-fi pubblico che è quello di ritenere l’accesso ad internet un diritto universale da garantire a tutti i cittadini in quanto appartenenti ad una comunità per rimuovere ostacoli alla vita sociale, al lavoro ed alla fruizione di servizi pubblici essenziali.

“Il servizio di wi-fi gratuito a beneficio dei comuni del Gal Terre Normanne sarà attivo entro settembre – conclude Sciarabba – e contribuirà a ridurre il cosiddetto ‘divario digitale’ di cui soffrono molte zone rurali del palermitano, in particolare quelle più interne, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali”.