Ambiente

Partinico, nessun albero a rischio crollo in viale Aldo Moro: sopralluogo da esito positivo

Nessun albero di viale Aldo Moro a Partinico rischia di essere abbattuto. Questo l’esito del sopralluogo effettuato tra la commissione straordinaria e i tecnici del Comune, e l’esperto di botanica Francesco Maria Raimondo, già direttore dell’orto botanico di Palermo.

Il sopralluogo era stato concordato in seguito alla caduta del pino secolare di viale Regione che aveva spinto la commissione straordinaria ad effettuare una ricognizione generale delle aree con analoghi potenziali rischi.

Lo stesso Raimondo aveva sollecitato invece l’abbattimento di altri due pini sempre in viale Regione che, in seguito ad una verifica, erano risultati invece a rischio.

Nel frattempo si sta sondando il mercato per individuare una ditta specializzata che sia in grado di poter recuperare il pino secolare crollato nella notte tra l’1 e il 2 maggio scorsi, che ancora oggi è adagiato sul piano stradale seppur messo in sicurezza con un’apposita recinzione metallica.

È stato stabilito intanto di alleggerire l’enorme circonferenza del tronco con il taglio di alcune parti più superficiali. L’obiettivo è quello di prelevare questo tronco il più integro possibile per poi posizionarlo dall’interno della villetta dalla quale si è schiantato al suolo.