Primo piano

Coronavirus, i numeri del distretto di Partinico tra zone rosse e arancioni (GRAFICO)

La nuova ordinanza del presidente della Regione pone Giardinello fuori dalla zona rossa, mentre arriva la più che scontata proroga per San Cipirello. Dunque nella cittadina giardinellese si passa a zona arancione, con minori restrizioni; mentre a San Cipirello si prosegue sino al prossimo 19 maggio.

Questo per effetto dei calcoli dell’andamento dei contagi su base settimanale, ricordando che per essere zona rossa si deve raggiungere come indice quota 250. A San Cipirello questo indice settimanale (3-9 maggio) è arrivato addirittura a 392, con 20 nuovi positivi contro i 14 della settimana scorsa.

A Giardinello si è sfiorato questo numero: ci si è fermati a 220, con 5 nuovi positivi contro i 9 della settimana scorsa. Anche San Giuseppe Jato comunque è al limite: l’indice settimanale si è fermato a 206, con 17 positivi contro i 15 della settimana precedente.

Tutti gli altri paesi sono nettamente al di sotto di questa soglia di allarme: a Partinico si è arrivati a 78 (24 positivi nell’ultima settimana contro i 47 della precedente), a Borgetto si è fermi all’indice 70 (5 nuovi positivi contro i 4 della settimana precedente).