Lavoro

Partinico, lavoro al posto dei sussidi: nuovo bando per attivare tirocini nelle imprese

Il distretto socio-sanitario n.41 di Partinico ha pubblicato un ulteriore bando per selezionare altre imprese che vogliono ospitare dei tirocinanti, selezionati tra coloro che all’interno del nucleo familiare beneficiano di misure di sostegno per l’inclusione attiva (Sia), di reddito di inclusione (Rei) e di Reddito di Cittadinanza.

L’unico costo a carico delle aziende ospitanti è l’attivazione di un’assicurazione per danni contro terzi e l’assicurazione Inail. Per i tirocinanti che svolgono il tirocinio inclusivo è prevista un’indennità di 500 euro al mese. Oltre 40 tirocini inclusivi nel distretto sono stati già attivati:

«Queste esperienze – sottolineano i commissari prefettizi del Comune –  hanno fatto comprendere al distretto socio-sanitario n.41, che interessa i comuni di Partinico, San Giuseppe Jato, Balestrate, Montelepre, Trappeto, Camporeale, Borgetto, Giardinello e San Cipirello, quanto questa opportunità sia utile tanto per i tirocinanti, sia per le imprese che li stanno ospitando».

Lo scopo del bando è quello di trovare degli strumenti per facilitare l’inclusione lavorativa e contrastare l’emarginazione sociale. Il bando è consultabile sui siti di tutti i Comuni aderenti al Distretto socio sanitario 41.

«Rivolgiamo un forte appello alle aziende del territorio – aggiungono i commissari – al fine di concorrere alla massima adesione all’avviso che consente la effettiva inclusione sociale dando, attraverso azioni concrete, opportunità lavorative ai soggetti deboli del territorio».