Enti locali

Trappeto, il Comune nell’era della digitalizzazione: servizi al cittadino on line

Il Comune di Trappeto  si proietta verso la digitalizzazione. E lo fa con un primo passo importante, e cioè attivando le piattaforme dei servizi Spid, App-io, PagoPa e dello sportello virtuale. Basterà scaricare queste applicazioni sul proprio smartphone e con pochi passaggi sarà possibile interloquire con il municipio in modo rapido e facile.

In questa fase il Comune ha attivato il servizio di invio messaggi, comunicazioni e avvisi di scadenze direttamente sul telefonino del cittadino contribuente, con la possibilità per quest’ultimo di archiviare e aggiungere nel calendario personale, utilizzando come chiave il proprio codice fiscale.

Sarà inoltre possibile da oggi pagare posizioni le proprie posizioni debitorie tramite la piattaforma PagoPA. Tra i servizi utili anche l’avviso della scadenza della carta d’identità e lo stato di avanzamento delle istanze richieste dal cittadino.

“Invitiamo quindi la cittadinanza – afferma il sindaco Santo Cosentino – ad attivare gratuitamente sui propri smartphone Android (play store) e Ios (app store) l’applicativo App-io dove ricevere tutte le informazioni di proprio interesse relative ai servizi della pubblica amministrazione, ed in particolare quelli del Comune di appartenenza”. Per accedere basterà avere la carta di identità elettronica (abbinata al Pin che si riceve al momento del rilascio della nuova carta) e l’identità digitale Spid.