Lavori pubblici

Balestrate, nel parco giochi ‘no social’ un albero in memoria di Giovanni Falcone

Nel parco giochi ‘no social’, dove saranno vietati telefonini e tablet, in costruzione nello slargo della scuola elementare “Aldo Moro” di Balestrate sarà piantumato un albero in memoria del magistrato ucciso dalla mafia, Giovanni Falcone, nell’ambito del progetto ‘Un albero per il futuro’ promosso dal ministero della Transizione ecologica.

L’associazione “Genitori balestratesi”, ideatrice del progetto del parco giochi, ringrazia l’istituto comprensivo ‘Rettore Evola’ per avere accolto immediatamente la proposta con grande spirito collaborativo. La dirigente scolastica Anna Bica ha già inoltrato la richiesta ai carabinieri, dal momento che il progetto “Un albero per la vita” è stato lanciato dal raggruppamento Biodiversità.

Il progetto nazionale prevede la donazione e la messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500 mila piantine nel triennio 2020-2022. A tutt’oggi, sono circa 400 (di cui 100 in Sicilia) gli istituti scolastici che hanno aderito e intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale con il supporto dei carabinieri della biodiversità.

Gli alberi contribuiranno al “Grande bosco diffuso” formato dalle giovani piante messe a dimora da tutti gli studenti e che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di anidride carbonica. La  consegna avverrà il 21 novembre prossimo, in occasione della ‘Giornata nazionale dell’Albero’.