Primo piano

Coronavirus, nei distretti di Partinico e Carini i contagi sempre più ridotti al lumicino

Nel distretto di Partinico sono tutto sommato buoni gli ultimi riscontri legati all’emergenza coronavirus. L’ultimo bollettino settimanale emanato dal commissario per l’emergenza covid in Sicilia, Renato Costa, evidenzia numeri molto bassi ma comunque non in tutti e 9 i comuni del comprensorio il virus ha smesso di circolare.

Infatti su un totale di 46 contagi nella settimana tra il 17 e il 23 maggio, ci sono 46 positivi contro gli 87 della settimana precedente compresa tra il 10 e il 16 maggio. L’incidenza dunque è in calo del 46 per cento ma comunque continuano a destare preoccupazioni i territori dello jatino.

Infatti dei 46 infetti nuovi, ben 28 sono stati riscontrati tra San Giuseppe Jato e San Cipirello. Comunque un dato sempre in calo anche per questi due territori ma che sostanzialmente resta alto con 14 nuovi positivi per paese. Qualche focolaio si riscontra ancora anche a Borgetto dove ai 7 positivi della scorsa settimana se ne sono aggiunti altri 8 questa settimana. L’incidenza comunque resta ben al di sotto dei 250 quindi non vi è alcun rischio di zona rossa ma certamente questi numeri non sono da prendere sotto gamba e devono indurre alla prudenza.

A Partinico situazione ampiamente sotto controllo con appena 7 nuovi positivi tra il 17 e il 23 maggio e un’incidenza di appena il 22,38. Covid free invece Giardinello, Montelepre e Camporeale, mentre Balestrate e Trappeto fanno riscontrare numeri davvero al lumicino.

Nel distretto di Carini ci sono anche numeri migliori: soltanto 18 nuovi contagiati, di cui 7 a Carini, 4 a testa a Torretta e Isola delle Femmine, uno invece a Capaci, Cinisi e Terrasini. Dati che trovano poi riscontro con gli altrettanti bassi numeri dei ricoveri al covid hospital di Partinico dove ci sono appena 6 degenti in medicina generale e 2 in rianimazione. La pressione si è totalmente abbassata, è praticamente ai minimi termini.