Primo piano

San Cipirello, coronavirus: confermata la zona rossa sino al prossimo 3 giugno

San Cipirello resterà zona rossa sino al prossimo 3 giugno. Così come era trapelato ieri, il paese dello jatino si vede ancora una volta prolungare le massime restrizioni con  un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. Provvedimento che era scontato sulla base dell’ultimo bollettino settimanale emanato dal commissario per l’emergenza covid in Sicilia, Renato Costa.

Anche se i numeri anche qui sono in netto calo, comunque non si è riusciti a evitare il superamento del limite dell’incidenza contagi il cui indice massimo consentito è di 250, calcolato sulla base dei nuovi contagi in rapporto alla popolazione. In pratica a San Cipirello nella settimana compresa tra il 17 e il 23 maggio si sono riscontrati 14 nuovi positivi, comunque in calo rispetto alla settimana precedente quando erano stati 19.

Ciò però non ha portato alla riduzione di quell’indice che si è fermato a quota 275. Questo è quindi il motivo per cui il governatore siciliano ha ancora prolungato la zona rossa sino al 3 giugno. La cittadina dello jatino è in zona rossa dallo scorso 6 maggio e questa è già la terza proroga che si emette sulla base per l’appunto del continuo sforamento dell’indice massimo consentito.

In prospettiva c’è da dire che considerando la tendenziale diminuzione di nuovi contagi su base settimanale questa potrebbe anche essere l’ultima ordinanza di zona rossa nella cittadina sancipirellese. Nella vicina San Giuseppe Jato, a testimonianza che il virus ancora circola seppure sempre più debolmente in questo territorio, ci sono stati altri 14 nuovi positivi nell’ultima settimana. L’indice qui comunque si è fermato a 169 e questo dunque ha evitato l’eventuale provvedimento di zona rossa.

Più complessivamente, guardando all’intero distretto di Partinico, l’incidenza è in calo del 46 per cento. A Partinico situazione ampiamente sotto controllo con appena 7 nuovi positivi tra il 17 e il 23 maggio e un’incidenza di appena il 22,38. Covid free invece Giardinello, Montelepre e Camporeale, mentre Balestrate e Trappeto fanno riscontrare numeri davvero al lumicino.