Cronaca

Carini, abbandono rifiuti: nuova giro di vite in città, scattano ancora multe

A Carini è duro a morire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Ne è testimonianza il nuovo controllo del territorio portato avanti dalla polizia municipale affiancata dagli operatori addetti alla raccolta dei rifiuti. Oggi particolare attenzione è stata rivolta ai condomini ed agli esercizi commerciali che non procedono ancora ad una corretta differenziazione dei rifiuti.

Nel corso dei sopralluoghi sono stati cinque i verbalizzati, con una multa di 167 euro, se pagata entro 60 giorni, per violazione dell’ordinanza sindacale in merito. L’abbandono illecito dei rifiuti è un fenomeno da tempo fronteggiato a Carini dai caschi bianchi durante i periodici controlli e monitorato con il sistema di videosorveglianza in uso alla centrale operativa.

L’amministrazione comunale ha disposto, d’intesa con la polizia municipale e il personale della Senesi che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, uno speciale servizio di controllo per fronteggiare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che aggrava notevolmente i costi a carico delle casse comunali.

Il servizio proseguirà nei prossimi giorni, su tutto il territorio, dal centro storico a Piano Agliastrelli, sino a Villagrazia di Carini e vedrà anche impegnato, autonomamente, personale in borghese a bordo di autopattuglie civetta. “Spiace dover ricorrere alle sanzioni – commenta il sindaco Giovì Monteleone – ma lo facciamo a beneficio della cittadinanza tutta che, oltre ai problemi igienico-sanitari, deve far fronte a costi ormai divenuti insostenibili. Confido nel senso di responsabilità e invito tutti a mettersi in regola nel fruire del servizio di raccolta ‘porta a porta’, peraltro ormai in vigore da tanti anni”.