Cultura

Partinico, il pino secolare crollato tornerà a rivivere in un mega murales alle case popolari

Un murales che rappresenterà il secolare pino crollato in viale della Regione sarà realizzato in uno dei prospetti del complesso di case popolari di via Petrocelli. Lo Iacp, l’istituto autonomo case popolari, ha autorizzato la realizzazione dell’opera in seguito alla richiesta avanzata da un’artista, Peppe Vaccaro, autore già in passato di altri murales, con il supporto della Pro Loco e dell’associazione “Iniziativa territoriale”. «Sono tante le associazioni che hanno aderito a questo progetto – afferma Vaccaro -, a breve ci confronteremo per capire come affrontare tutti i costi di realizzazione».

GUARDA IL COMUNICATO INTEGRALE DI GIUSEPPE VACCARO

I periodi di silenzio si rivelano spesso interessanti perché conservano momenti di lavoro, di riflessioni, di progetti e di passaggi burocratici inevitabili per la realizzazione di un’idea.

L’idea che ho, come già annunciato nelle scorse settimane, è quella di rimettere simbolicamente in piedi il pino secolare, caduto nel mese di maggio.

Il comunicato precedente annunciato alla cittadinanza tutta presentava il progetto, chiamato Memoria e Radici, al quale hanno aderito tantissime associazioni e realtà partinicesi e di questo non possiamo che esserne felici.

Con questo comunicato voglio finalmente informare tutti, di aver richiesto e ottenuto in tempi brevissimi, tutti i permessi necessari da parte dell’Ente IACP Palermo, per la realizzazione del murales sulla parete dell’edificio individuato, nella via B. Petrocelli a Partinico.

Ci tenevo a personalmente a ringraziare la Pro loco Cesarò Partinico e l’associazione Iniziativa territoriale per avermi supportato nella richiesta dei permessi.

Le fasi successive riguarderanno adesso la ricognizione di tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa ed entrare così nel vivo del progetto e capire come affrontare tutti i costi di realizzazione.

Inoltre, comunico che la ditta SICILPOTATURA di Caruso mi supporterà nelle operazioni di pittura, fornendo il cestello per la considerevole altezza dell’edificio.