Enti locali

Partinico, finalmente il nuovo pulmino per disabili dopo il terribile incendio doloso

Il Comune di Partinico è riuscito finalmente ad acquistare il nuovo pulmino per disabili dopo una infinita trafila burocratica per completare l’iter per la definizione dell’appalto e una serie di gare andate deserte per l’assegnazione.

In questi giorni il Settore Servizi alla comunità ha emanato una determina con cui si affida alla locale ditta Tortomasi la fornitura del mezzo, una Ford con nove posti e allestimento interno per trasporto disabili in carrozzina.

L’acquisto è stato effettuato con il contributo finanziario dell’Assemblea Regionale siciliana, pari a 35 mila euro, a cui si sono aggiunti altri 7 mila euro raccolti attraverso una serie di donazioni fatte da politica, cittadini e associazioni mobilitati dopo il grave incendio che nel dicembre del 2018 distrusse i tre pulmini utilizzati dal Comune per il trasporto disabili.

«Il procedimento – affermano le tre commissarie prefettizie del Comune, Concetta Caruso, Isabella Giusto e Maria Baratta – conclude più procedure  sia aperte che ristrette andate nel tempo deserte, raggiungendo così l’obiettivo di contribuire a migliorare la situazione delle persone più fragili ed in particolare dei minori e delle loro famiglie». Il costo dell’acquisto ammonta a 44 mila euro, e all’incirca 2 euro sono stati stanziati in aggiunta dal bilancio comunale.