Cronaca

Partinico e Borgetto, controlli a tappeto: sanzionati due ristoranti; una donna con il piede di porco

Tre denunce e 5 mila euro di sanzioni: questo il risultato di un controllo straordinario del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Partinico, del NAS e del nucleo elicotteri di Palermo. I militari hanno ispezionato diversi ristoranti ed attività commerciali.

A Borgetto, un ristorante-sushi bar gestito da un cittadino di nazionalità cinese, e a Partinico un’analoga attività gestita da un’italiana sono stati sanzionati. I militari dell’Arma hanno riscontrato varie irregolarità tra cui la violazione delle disposizioni in materia di rintracciabilità degli alimenti e l’installazione di un sistema di videosorveglianza all’interno dell’esercizio, senza alcuna autorizzazione.

I titolari sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Palermo e gli sono state comminate sanzioni amministrative di 1.500 euro ciascuno, con la diffida ad eliminare le inadeguatezze riscontrate; oltre 60 chilogrammi di alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Centinaia sono state le persone controllate anche a bordo di autoveicoli.

In un caso, una 42enne, con precedenti inerenti reati contro il patrimonio, è stata denunciata per “possesso ingiustificato di attrezzi da scasso”, nel bagaglio della sua vettura celava un arnese, il cosiddetto ‘piede di porco’.