Enti locali

Carini, il sindaco su firmopoli e crisi politica: «Fiducia nella magistratura, maggioranza resta»

“Riponiamo piena fiducia nei confronti della Magistratura”: è il commento del sindaco di Carini Giovì Monteleone al rinvio a giudizio, tra gli altri, del suo assessore Valeria Gambino per la vicenda ‘firmopoli’ delle amministrative del 2015 (presunte firme false per la presentazione di alcune liste di candidato a sindaco, ndr).

«Respingiamo qualunque tentativo di strumentalizzare la vicenda – aggiunge il primo cittadino – per delegittimare le elezioni dello scorso ottobre. La mia fiducia resta immutata nei confronti di Valeria Gambino e i prossimi giorni saranno decisivi per capire come procedere. Mi auguro in ogni caso, che la vicenda si risolva positivamente anche per l’ex assessore Alessandro Gambino e per gli altri soggetti coinvolti”.

Le ultime 24 ore sono state particolarmente difficili a Carini anche per il clamoroso licenziamento dell’assessore Vincenzo Evola, defenestrato dallo stesso sindaco per il venir meno della fiducia politica. Riguardo però a possibili ribaltoni in consiglio comunale, con alcuni consiglieri pronti a lasciare la maggioranza, lo stesso Monteleone smentisce:

«Mi è stato comunicato che Vincenzo Agrusa continuerà ad appartenere al gruppo consiliare di maggioranza che fa capo alla lista nella quale è stato eletto, cioè la lista del Pd, Art.1 e Cittadinanza Attiva, nel quale gruppo entra a far parte anche Serafina Lo Piccolo sostenendo a pieno titolo l’amministrazione”.