Cronaca

Partinico, mafia: omicidio Lo Baido, una condanna all’ergastolo

Corrado Spataro, 36 anni, è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio del partinicese Giuseppe Lo Baido, 36 anni, trovato morto nel suo fuoristrada nel luglio del 2007. La sentenza, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, è stata emessa ieri dalla prima sezione della corte d’assise. Per lo stesso fatto di sangue fu condannato in un altro processo, perché in abbreviato, il pentito Sergio Macaluso.

Fu infatti proprio lui ad aver raccontato di questo omicidio e anche di un altro partinicese, Giuseppe Cusumano, freddato nell’androne di casa sua nel 2011. Tra 90 giorni saranno depositate le motivazioni della condanna all’ergastolo. Come emerso nelle indagini dell’epoca nei confronti di Lo Baido era stato preparato un vero e proprio agguato, tanto che i killer attesero il suo rientro a casa in modo che parcheggiasse l’auto, quindi venne avvicinato e raggiunto da tre colpi di pistola.

Fatti di sangue legati ad una delle tante faide che si aprirono in quel periodo a Partinico: pare che gli omicidi furono ordinati per vendicarsi a sua volta dell’uccisione di Maurizio Lo Iacono, assassinato sempre a Partinico nel 2005.