Ambiente

Partinico, parte “Generazioni virtuose”: patto ambientale tra nonni e nipoti

Al via il progetto “Generazioni virtuose”: nonni e nipoti insieme per il riciclo creativo della plastica nel partinicese e nella valle dello Jato. Il patto nasce per tutelare l’ambiente ed è promosso dall’associazione Auser “Francesco Purpura” di Montelepre e sostenuto dalla ‘Fondazione con il sud’ grazie ad uno stanziamento di 180 mila euro. L’iniziativa, della durata di tre anni, prevede la creazione di una comunità di cittadini attivi nel riciclo e riuso dei materiali plastici.

Le bottiglie e gli involucri raccolti nelle aree extraurbane saranno, infatti, destinati alla produzione di piastrelle di diverse taglie, colori e forme. Le realizzazioni mosaiche, impreziosite con decorazioni creative, troveranno successivamente posto sui muri e nelle scalinate dei comuni partner, in un’ottica di riqualificazione urbana. I giovani, dopo un’attività formativa, verranno inoltre coinvolti nella costruzione della ‘Precious Plastic’: un macchinario che permette di trasformare scarti di materie plastiche in oggetti di uso comune.

A tale scopo “Generazioni virtuose” vede coinvolti gli anziani dell’Auser, con esperienze nel settore artigianale, e gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico. Partner del progetto l’associazione civica balestratese, la Cna Palermo, Liberitutti, il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” e l’associazione “Kaleidos Cultura e Natura” di San Cipirello. Hanno aderito inoltre i Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre e San Giuseppe Jato, dove sono previsti eventi di sensibilizzazione dei cittadini.

Il primo appuntamento è in programma sabato mattina alle ore 10 al parco urbano di Giardinello dove alcuni volontari, guidati dalla pro Loco, ripuliranno l’area di via Aldo Moro, che diventerà la prima area “plastic free” del partinicese e della valle dello Jato. “Generazioni virtuose – fa sapere il coordinatore Gianluca Cangemi di Liberitutti – è un patto sociale che, grazie a ‘Fondazione con il sud’, ha come scopo l’incontro fra generazioni e lo scambio di competenze finalizzato alla tutela e alla valorizzazione del territorio.

Il progetto è stato concepito come un lievito capace di produrre cambiamenti profondi tanto nell’approccio alle tematiche intergenerazionali quanto nella tutela dell’ambiente. Il macchinario ‘Precious plastic’, che verrà installato nel piazzale della scuola ‘Corbino’, sarà anche uno strumento di lavoro che resterà a disposizione della collettività”. Ad esprimere soddisfazione è Francesco Tinervia, presidente dell’associazione “Francesco Purpura”: “L’Auser da anni è impegnata nel campo del volontariato per assistere persone in condizioni di disagio e per la protezione dei beni comuni come opere d’arte e ambiente”.