Home APPUNTAMENTI Trappeto, il 28 giugno si ricorda il 97° compleanno di Danilo Dolci...

Trappeto, il 28 giugno si ricorda il 97° compleanno di Danilo Dolci (VIDEO)

534
0

Continuano a proliferare le iniziative per ricordare simbolicamente quello che il prossimo 28 giugno sarebbe stato il 97° compleanno di Danilo Dolci, il sociologo triestino scomparso nel 1997 che si trapiantò tra Partinico e Trappeto portando avanti le sue teorie rivoluzionarie della ‘non violenza’ e riuscendo a fare realizzare importanti opere pubbliche come il centro studi del Borgo di Dio, la scuola Mirto e la diga Jato.

Dopo Partinico e Palermo, anche Trappeto non poteva mancare nell’organizzazione di un appuntamento per celebrare uno dei suoi “figli adottivi” tra i più illustri della sua storia. Appuntamento sul lungomare di Trappeto lunedì 28 giugno alle ore 18 proprio davanti al gigante murales in cui è raffigurato il viso del sociologo su iniziativa del centro sviluppo creativo e di Libera. Ci saranno una serie di testimonianze che ricorderanno Dolci, le sue gesta anche attraverso la recita di poesie e condivisioni di esperienze.

Saranno ripercorse le tappe storiche della vita di Dolci, a cominciare dallo “sciopero alla rovescia” che portò Partinico alla ribalta di tutta Italia per la sua disobbedienza civile. Una giornata che si concluse con l’arresto di Danilo Dolci e dei 7 lavoratori che in quel giorno del 1956 si misero a realizzare dei lavori, senza alcuna autorizzazione, per rendere transitabile la “Trazzera vecchia”.

Tra le moltissime battaglie si ricordano i digiuni in segno di protesta per la crescente povertà nel territorio e per far finanziare i lavori della diga sull’invaso Poma a disposizione dell’agricoltura del comprensorio, opera che si realizzò. Si ricorda anche l’sos lanciato attraverso l’abusiva radio dei ‘Poveri Cristi’ in favore delle popolazioni di alcuni paesi del Belice.

GUARDA LE DICHIARAZIONI I ORAZIO DE GUILMI CHE FU COLLABORATORE DI DANILO DOLCI

 

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui