Appuntamenti

Trappeto, il 28 giugno si ricorda il 97° compleanno di Danilo Dolci (VIDEO)

[smiling_video id="183871"]

[/smiling_video]

Continuano a proliferare le iniziative per ricordare simbolicamente quello che il prossimo 28 giugno sarebbe stato il 97° compleanno di Danilo Dolci, il sociologo triestino scomparso nel 1997 che si trapiantò tra Partinico e Trappeto portando avanti le sue teorie rivoluzionarie della ‘non violenza’ e riuscendo a fare realizzare importanti opere pubbliche come il centro studi del Borgo di Dio, la scuola Mirto e la diga Jato.

Dopo Partinico e Palermo, anche Trappeto non poteva mancare nell’organizzazione di un appuntamento per celebrare uno dei suoi “figli adottivi” tra i più illustri della sua storia. Appuntamento sul lungomare di Trappeto lunedì 28 giugno alle ore 18 proprio davanti al gigante murales in cui è raffigurato il viso del sociologo su iniziativa del centro sviluppo creativo e di Libera. Ci saranno una serie di testimonianze che ricorderanno Dolci, le sue gesta anche attraverso la recita di poesie e condivisioni di esperienze.

Saranno ripercorse le tappe storiche della vita di Dolci, a cominciare dallo “sciopero alla rovescia” che portò Partinico alla ribalta di tutta Italia per la sua disobbedienza civile. Una giornata che si concluse con l'arresto di Danilo Dolci e dei 7 lavoratori che in quel giorno del 1956 si misero a realizzare dei lavori, senza alcuna autorizzazione, per rendere transitabile la "Trazzera vecchia".

Tra le moltissime battaglie si ricordano i digiuni in segno di protesta per la crescente povertà nel territorio e per far finanziare i lavori della diga sull’invaso Poma a disposizione dell'agricoltura del comprensorio, opera che si realizzò. Si ricorda anche l’sos lanciato attraverso l’abusiva radio dei 'Poveri Cristi' in favore delle popolazioni di alcuni paesi del Belice.

GUARDA LE DICHIARAZIONI I ORAZIO DE GUILMI CHE FU COLLABORATORE DI DANILO DOLCI

[smiling_video id="183871"]

[/smiling_video]