Cronaca

Partinico, ingerisce veleno per topi: barbagianni salvato dalla guardia di finanza

Nei giorni scorsi, i finanzieri della compagnia della guardia di finanza di Partinico hanno salvato un rapace che rientra tra le specie protette. Si tratta di un Tyto Alba, il barbagianni comune, trovato da una pattuglia delle fiamme gialle in transito sulla provinciale 1 che collega Partinico e Montelepre.

L’uccello è stato notato a bordo strada all’altezza di contrada Monaci, adagiato a terra a bordo strada e incapace di prendere il volo. In particolare ad essere stato notato che il barbagianni si dimenava e, pertanto, veniva recuperato e posto su una cassetta con una coperta sopra con l’obiettivo di calmarlo.

Successivamente, i militari consegnavano il rapace al corpo forestale regionale del distaccamento di Carini  per il ricovero. Ad essere scoperto che l’uccello in questione era per l’appunto un Tyto Alba, specie protetta di rapace notturno, che successivamente è stato trasportato al centro recupero fauna selvatica del Bosco di Ficuzza gestito dalla Lipu per ricevere le opportune cure in quanto, presumibilmente avvelenato da rodenticida, un veleno anticoagulante usato per la lotta ai roditori.