Cronaca

Partinico-Balestrate, furto da migliaia di euro in un maneggio: portate via selle e briglie

Furto da migliaia di euro in un maneggio alla periferia tra Balestrate e Partinico. Ad essere portati via una ventina tra selle e vari accessori per la monta del cavallo. Indagano i carabinieri per dare un volto agli autori del raid, dopo la denuncia presentata dal titolare, un incensurato di 55 anni. Il furto è avvenuto alla Country house western in contrada Arnao, in territorio di Balestrate. Il proprietario si è accorto di tutto al mattino all’apertura del maneggio.

Si è accorto che era stata forzata la porta d’ingresso della struttura e una volta dentro ha notato che tutti i box erano stati “visitati”. I ladri hanno portato via le costosissime selle, una ventina in tutto, e tutto i finimenti, vale a dire briglie, sottosella e redini, per un valore all’incirca di 20 mila euro. Il titolare ha quindi contattato i carabinieri per informarli di quanto fosse accaduto. Una zona abbastanza tranquilla questa di contrada Arnao, dove insistono anche abitazioni di villeggiatura.

Un’indagine per nulla semplice dal momento che parliamo di un’area molto periferica e sprovvista del tutto di telecamere di videosorveglianza. Difficile quindi per i carabinieri poter contare sull’aiuto della tecnologia. Ad essere stati effettuati un sopralluogo all’interno del maneggio e vari rilievi. Alla Country house western è presente una scuola di equitazione livello base e avanzato per insegnare la monta inglese e western, e si effettuano anche sedute di ippoterapia e riabilitazione e addestramento cavalli.

Questo maneggio in pratica è considerato una “piccola isola felice” per gli appassionati del mondo equestre, dove le persone dimenticano i ritmi frenetici e ritornano ad apprezzare le cose semplici della vita, come la natura, gli animali e il piacere di stare insieme. Il Country House Western nasce nel 2006 dalla grande passione che due fratelli nutrono per i cavalli.

Da un maneggio privato, con pochi box, in pochi mesi si è trasformato in uno dei centri ippici più importanti e belli della provincia palermitana. Quanto accaduto scuote in qualche modo la tranquilla routine di un attività imprenditoriale che è sempre stata estranea dai clamori di questi fatti di cronaca poco piacevoli. La struttura al suo interno conta ben 60 box, un club house e persino una zona esterna attrezzata per accogliere ben 200 persone.