Enti locali

Castellammare del Golfo al passo con i turisti digitalizzati e non: nascono un’app e l’info point

La Castellammare del Golfo turistica racchiusa in un’app. È per l’esattezza la webapp “Smart city” che permetterà attraverso i propri telefoni cellulari di poter avere ogni informazioni in un click. Tutto questo mentre si apre anche un riferimento “fisico”con l’infopoint attivo in biblioteca. Delle vere e proprie iniziative di promozione territoriale con offerte di qualità e rinnovate proseguendo l’input digitale avviato.

Le informazioni che si potranno reperire sono i luoghi da visitare ed i mezzi per raggiungerli, alberghi e ristoranti ma anche tutto ciò che è utile sapere sugli uffici comunali, il calendario dei rifiuti, gli eventi e la mappa dei luoghi. Saranno mostrate su maxischermo e, se richiesto, inviate per email, whatsapp o stampate a colori. L’infopoint è attivo invece in piazza Matteotti o, anche qui,tramite webapp gratuita: si trova nella biblioteca multimediale “Barbara Rizzo, Salvatore e Giuseppe Asta” e sarà aperto ogni giorno dal lunedì al sabato, mattina e pomeriggio, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.

In epoca digitale le informazioni sono ancora più immediate e non occorre raggiungere fisicamente l’infopoint. La web app è stata realizzata con un’interfaccia semplice e intuitiva. “Castellammare del Golfo -Smart city” è un cicerone virtuale che con un semplice click mostra spiagge e beni monumentali, indica come vederli e ne racconta la storia grazie alla webapp gratuita ed in continuo aggiornamento.

L’info point attivo ogni giorno in biblioteca comunale offre poi un servizio completo: informazioni visive su maxischermo sul luogo da raggiungere ed il sito di interesse culturale, indicazioni ed immagini inviate subito, se richiesto, per email, su whatsapp o stampate a colori.

«Iniziative importantissime che rientrano nella promozione turistica e culturale programmata e sulla quale puntiamo molto per far conoscere gli elementi distintivi del nostro territorio, rendendo sempre più moderni ed efficaci i nostri servizi di informazione, anche con nuovi strumenti digitali come le app – spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alle Risorse Umane Giuseppe Cruciata -. Abbiamo potenziato il servizio di informazioni, anche turistiche – quest’anno alla biblioteca comunale per i lavori in corso al castello arabo normanno- nel pieno rispetto delle misure anticovid-19 e la webapp quale strumento facile da usare, in grado di guidare il visitatore in autonomia alla scoperta del territorio».

«Ringraziamo il nostro responsabile della biblioteca Giacomo Galante che ha lavorato all’implementazione dei servizi curando ogni aspetto, dal software alla grafica della web app ed alla logistica dell’infopoint -concludono il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore Giuseppe Cruciata- rinnovando l’offerta informativa e culturale come già predisposto con la possibilità di prenotare i libri della biblioteca online. Iniziative lodevoli per le quali rivolgiamo un plauso a quanti collaborano. Inoltre invitiamo le attività che non fossero ancora indicate a segnalare l’inserimento tra le informazioni web».