Home ENTI LOCALI Carini, il Comune darà la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki: disco...

Carini, il Comune darà la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki: disco verde dal consiglio

1040
0

Anche il Comune di Carini avvierà le pratiche per conferire la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna incarcerato in Egitto senza processo dal 7 febbraio 2020 con le accuse di propaganda sovversiva su internet. La mozione con la quale si impegna l’Amministrazione per il conferimento della cittadinanza onoraria è stata presentata da 10 consiglieri comunali ed in aula è stata approvata con una sola astensione. Le motivazioni della mozione sono state illustrate dal primo consigliere firmatario Roberta Bellia:

La vicenda è ormai tristemente nota a tutti. Patrick Zaki è uno studente egiziano dell’Università di Bologna, che a Febbraio 2020 è tornato in Egitto. Appena sbarcato è stato immediatamente arrestato dalle autorità egiziane con l’accusa di essere una spia e messo in stato di custodia cautelare in evidente violazione dei diritti umani. In pratica Zaki è accusato di aver espresso, con alcuni post sui Social, le sue opinioni contrarie al regime egiziano. Patrick si trova ormai da più di un anno in stato di detenzione cautelare reiterata di mese in mese, senza processo. La cittadinanza onoraria della città di Carini è un atto di benemerenza che può essere conferito a cittadini italiani o stranieri, per particolari meriti riconosciuti. Tra l’altro, la vicenda ha una rilevanza nazionale dal momento che il Parlamento della Repubblica Italiana si è già espresso positivamente, per attribuire lo status di Cittadino Italiano a Patrick Zaki in modo da poter intervenire ai più alti livelli Diplomatici, per porre fine al suo stato di detenzione contrario a tutti i principi giuridici che riconoscono la garanzia di godimento dei diritti umani fondamentali, tra cui quelli alla libertà di spostamento e di espressione. ll voto favorevole è un segnale di civiltà della Città di Carini e della volontà che coinvolge praticamente tutto il Consiglio Comunale, in rappresentanza dell’intera collettività carinese, che rivendica per Zaki il riconoscimento delle fondamentali Libertà di ogni Donna e di ogni Uomo.

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui