Enti locali

Partinico, non pagano i tributi: il Comune chiude negozi e attività ambulanti

Dovranno chiudere i battenti 15 tra negozi in area fissa e attività ambulanti a Partinico. Non potranno più esercitare perché il Comune sta procedendo alla revoca della Scia, la certificazione di inizio attività che è un documento essenziale per poter svolgere l’esercizio pubblico. In tutti i casi la revoca è frutto dei controlli riguardanti la regolarità tributaria dell’esercente.

I titolari dell’attività, in pratica, risulterebbero morosi e quindi non possono più esercitare a Partinico sulla base di ben precise direttive dei commissari prefettizi straordinari. Nello specifico si tratta di 3 ambulanti, 10 negozi in area fissa di cui 6 alimentari 4 non alimentari, un’impresa di trasporto di prodotti a domicilio e un’altra impresa di coltivazione di piante per la preparazione di fibre tessili.

In tal senso gli uffici comunali stanno dando seguito alle direttive de i commissari prefettizi, in carica dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose nel luglio del 2020, i quali stabilirono in un’apposita deliberazione dello scorso aprile delle precise linee guida per il rilascio o conferma della Scia.

In pratica ciascun Responsabile di Settore, prima di procedere al rilascio o al rinnovo di provvedimenti ampliativi del privato in materia di attività commerciali o produttive, deve verificare che gli stessi siano in regola con il pagamento delle tasse e dei tributi locali, indipendentemente dall’importo”. In caso di check negativo devono revocare la Scia.