Cronaca

Partinico e dintorni ancora brucia, notte e mattinata d’inferno con incendi di sterpaglie

Continua ancora a bruciare il comprensorio del partinicese che oramai da ieri pomeriggio è interessato da incendi di sterpaglie e macchia mediterranea a causa dei soliti roghi causati nelle giornate di particolare caldo e scirocco.

Stamattina intorno alle 7 i vigili del fuoco sono dovuti tornare nei pressi di san Cataldo, a Trappeto, per un altro incendio che ha interessato la vallata a ridosso della zona costiera. Le fiamme in questo caso sono molto meno violente di quelle che ieri pomeriggio, nella stessa zona, sono divampate arrivando anche a lambire qualche villetta.

È stato necessario l’intervento di un canadair per avere ragione delle alte lingue di fuoco. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Partinico, la forestale e la protezione civile della Croce Giovannea. L’intervento è stato su ben 40 ettari e sono stati necessari per 22 lanci di acqua dal canadair.

Ancora i pompieri questa notte sono intervenuti sulla statale 113 a Partinico, dove sono stati impegnati per quasi 4 ore, e sulla provinciale 30 a campo reale per incendi di sterpaglie a ridosso delle rispettive carreggiate.