Tennis, alla scoperta delle accademie più rinomate al mondo

Vi siete mai chiesto come nascono tanti talenti che hanno sfondato nei vari tornei internazionali di tennis? Ebbene, spesso e volentieri il merito va dato alle accademie, che spesso e volentieri nascono da dei progetti e programmi di eccellenza portati avanti dalle singole federazioni.

Sono diverse le Academy che sono state fondate un po’ in tutto il mondo, come è stato svelato anche tramite un’indagine molto interessate portata a termine dal portale di scommesse sportive di Betway. Si tratta di una sorta di vera e propria evoluzione del vecchio concetto di centro sportivo, ovviamente massimizzato ed esaltato per condurlo a livelli sempre più alti.

La Tennis Academy di Patrick Mouratoglou

Diventa veramente complicato non parlare della top 10 delle accademie di tennis a livello mondiale, evitando di partire dalla Tennis Academy di Mouratoglou. Si tratta di un’accademia, come messo in evidenza dall’indagine pubblicata sul blog sportivo L’insider, che si trova in una meravigliosa location come quella della Costa Azzurra, anche grazie al fatto che nasce dall’idea e dal genio di un coach particolarmente famoso in tutto il mondo, ovvero Patrick Mouratoglou.

Per chi non lo conoscesse, stiamo parlando dell’allenatore di Serena Williams, che ha deciso di lanciare questo progetto addirittura nel 2016, con un trasferimento dalla vecchia sede di Parigi. Attualmente, i campi a disposizione dei membri dell’accademia sono ben 34. Una serie di strutture impressionante, che ha ben pochi eguali a livello mondiale. Ci sono 13 campi di terra, altri 13 di cemento, 4 indoor di terra e 4 indoor di cemento, così come sono ben 34 gli allenatori che fanno parte dello staff.

Dell’accademia, al momento, fanno parte circa duecento tennisti, che non solo si allenano, ma proseguono anche gli studi. In realtà, però, il numero di chi ha già raggiunto l’attività professionistica è piuttosto limitato, dato che si tratta solamente di 30 elementi. I costi sono altissimi, visto che si parla di un investimento medio pari a 55 mila euro all’anno.

Un’accademia italiana a Bordighera

Non si può certamente comparare in termini di strutture all’avanguardia, come quella di Patrick Mouratoglou, ma il Piatti Tennis Center è diventato particolarmente famoso nel corso degli ultimi tempi, per un motivo ben preciso. Sì, perché è l’accademia che ha contribuito allo sviluppo del più promettente fenomeno del tennis italiano e probabilmente di quello mondiale, ovvero Jannik Sinner.

Sinner, infatti, ha cominciato ad allenarsi presso questa struttura dal 2014 ad oggi. In realtà, come dicevamo in precedenza, il Piatti Tennis Center non può ovviamente contare su delle strutture particolarmente grandi o all’avanguardia. Sono solamente quattro, infatti, i campi che vengono messi a disposizione di chi si decide di allenarsi a Bordighera, potendo contare anche su altri due campi che appartengono a un circolo sempre nelle vicinanze.

Sono oltre 40 gli atleti professionisti che ogni anno scelgono di allenarsi presso il Piatti Tennis Center. Il costo da sopportare, infatti, è pari a 20 mila euro, cifra che però non comprende le spese che si riferiscono all’alloggio. Sono tanti i tennisti anche famosi che si sono allenati a Bordighera, compresa Maria Sharapova, vera e propria leggenda del tennis femminile.

L’accademia di Nick Bollettieri

Sono oltre 55 i campi che vengono messi a disposizione da questa gigantesca accademia. Ed è proprio per questo motivo che serve considerare come la retta si possa aggirare anche intorno a 80 mila dollari. Il prezziario varia in base all’età degli atleti, ma non è certo un mistero che l’accademia creata da Nick Bollettieri nel 1978 sia diventata un punto di riferimento, sia per il tennis a stelle e strisce che per quello internazionale.

Più informazioni