Servizi sociali

Partinico, riparte l’assistenza per minori In servizio i lavoratori fragili

Da lunedì 2 agosto verranno avviati, nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Zona 2013/2015, terza annualità, due importanti servizi di assistenza e, precisamente, il Servizio Educativo domiciliare e lo Spazio Neutro. Il primo è un servizio di assistenza a minori e famiglie che versano in situazioni di fragilità o disagio ed ha la funzione di supportare e sostenere le famiglie potenziando le risorse in essa presenti, trovando gli strumenti educativi di cui la famiglia è momentaneamente carente per accrescere la risposta educativa nei confronti del minore. Il servizio ha dunque una funzione di sostegno e recupero delle capacità e autonomie personali e familiari, promuovendo l’attivazione delle risorse individuali e collettive.

Lo Spazio Neutro è invece uno “spazio” dedicato alla mediazione di eventuali conflitti familiari, attivato su segnalazione della autorità giudiziaria. Si tratta di uno spazio neutro d’incontro (monitorato dalla presenza dell’assistente sociale o dell’educatore) tra figli e genitori, che ha come obiettivo, per il minore, la tutela del legame genitoriale, quale condizione che garantisce una prospettiva di crescita sana ed equilibrata e per l’acquisizione di un’identità adulta adeguata. L’intervento permette la realizzazione, in uno spazio rassicurante, accogliente e sicuro, l’incontro tra bambino e genitore rendendo concretamente possibile questa esperienza in una cornice di neutralità, di gestione del conflitto e di contenimento emotivo.

Entrambe le attività, la cui erogazione risultava sospesa da qualche anno, contribuiscono a riportare fra i componenti più fragili della comunità del territorio di tutto il Distretto 41, compreso quello partinicese, servizi sociali essenziali a supporto di categorie particolarmente problematiche da supportare con interventi specifici e di alta professionalità. Partirà, inoltre sempre dal 2 agosto e per la durata di tre mesi il servizio civico “covid 19”. Allo stesso modo verrà avviato il servizio civico di assistenza economica per la durata di un anno, e dunque fino al 31 luglio del 2022. Il servizio civico è effettuato con finanziamento Piano Socio Sanitario della L. 328/00 per il triennio 2013/2015.