Appuntamenti

La partinicese D’Angelo presenta la sua nuova fatica letteraria con una prefazione d’autore

Sarà presentato domani sera, sabato 31 luglio, alle ore 21 al museo regionale di Palazzo d’Aumale di Terrasini il libro della docente e scrittrice Enza Maria D’Angelo dal titolo “Peccato d’orgoglio”. Un testo che presenta la prefazione della nota scrittrice, poetessa e saggista Dacia Maraini.

L’opera racconta di due donne e due generazioni confinanti, rinunce e aspirazioni. Protagoniste sono Emma, la cui memoria è minata dall’Alzheimer, e la nipote Sandra che ricostruisce i frammenti di un dramma antico non risolto.

Ogni indizio, parola o suono diventa un avvertimento sulla necessità e sul diritto di scegliere verso quale meta orientarsi, anche se rischiosa. Intorno ad Emma e Sandra si muovono altre donne e uomini accomunati da desideri e timori simili, seppure declinati in vicende diverse.

Sullo sfondo la presenza delle compositrici a lungo oscurate per pregiudizi di genere, che suggeriscono il coraggio di credere in se stesse. Per Enza Maria D’Angelo si tratta per l’esattezza della nona fatica letteraria, tra romanzi, saggi e altre composizione letterarie. Ha al suo attivo premi letterari, convegni e pubblicazioni musicali, teatrali e linguistico-letterari.