Cronaca

Partinico e Borgetto, vigili del fuoco “super eroi” Salvati dalle fiamme una disabile e un’intera famiglia

Una disabile, un’intera famiglia e una falegnameria sono state salvate dalle fiamme in due diversi incendi tra Partinico e Borgetto nel fine settimana trascorso. A strapparli dai roghi sono stati i vigili del fuoco del locale distaccamento, coordinati dal caposquadra Giovanni Regina, che hanno evitato disastri e tragedie con il supporto dei colleghi di Palermo e Carini.

Operazioni provvidenziali senza le quali questo bilancio degli incendi, che sta flagellando anche questo territorio da giorni, avrebbe avuto conseguenze terribili. Seppur in questo comprensorio non si sono registrati fortunatamente i devastanti roghi che si sono verificati in molte altre zone della Sicilia, comunque le operazioni sono state molto delicate e impegnative.

Un primo incendio che poteva avere dei risvolti davvero pericolosi si è sviluppato a Partinico, in via Settembrini, dove è andato a fuoco un vasto appezzamento di terreno incolto di sterpaglie e canneti. Le fiamme avevano raggiunto oramai una palazzina dove si trovavano abitazioni e una falegnameria. Sono stati attimi di panico anche perché al primo piano dell’edificio era rimasta una famiglia composta da cinque persone e sotto si trovava invece la falegnameria.

Una volta messi in salvo i residenti, i pompieri hanno lavorato incessantemente per fermare il fuoco prima che riuscire a raggiungere l’attività artigianale, al cui interno oltre alla legna vi erano anche moltissimi solventi infiammabili. I pompieri hanno provveduto ad arginare le fiamme sul terreno, riuscendo nell’impresa di creare quella necessaria barriera che ha permesso al fuoco di riuscire appena a lambire l’edificio.

Tanta paura anche alla periferia della città, per l’esattezza in contrada Bosco Falconeria dove una disabile ha rischiato di rimanere intrappolata all’interno di una villetta totalmente circondata dalle fiamme. Anche qui i vigili del fuoco sono intervenuti riuscendo dapprima a portare in salvo la donna che aveva difficoltà a deambulare; quindi sono cominciate le attività antincendio che hanno avuto esito positivo e che hanno permesso di salvare anche le cose, evitando dunque danni materiali.

Di particolare rilievo anche un altro intervento che sempre nel comprensorio ha permesso di mettere in salvo un’intera masseria circondata da un inferno di fiamme. Ad essere stata salvaguardata non soltanto la struttura ma anche gli animali che vi erano ricoverati all’interno. “Vorrei complimentarmi con i vigili del fuoco – commenta il sindaco di Giardinello, Antonio De Luca -, il loro impegno quotidiano fa onore alla divisa che indossano. Un impegno che li porta tutti i giorni a rischiare la loro vita per aiutare gli altri”.