Lavori pubblici

Carini, la chiesa del Purgatorio da difendere Al via progettazione tra chiesa e Comune

Ieri pomeriggio l’arciprete don Giacomo Sgroi e l’assessore Salvo Badalamenti hanno avuto un incontro per dare avvio allo studio progettuale per l’eliminazione dei degradi di umidità all’interno della chiesa del Purgatorio di Carini. Con loro l’architetto Lorenzo Talluto, tecnico incaricato dall’arciprete.

La chiesa, oggi, è interessata nella parte destra dell’altare e su gran parte della parete laterale destra dalla presenza di degradi causati da umidità di risalita e da infiltrazioni d’acqua, che hanno provocato il disgregamento degli intonaci e di parte degli stucchi.

“Gli interventi, – ha detto don Sgroi – che sono stati studiati e delineati in una relazione tecnica dell’architetto Talluto, e che in una prima e urgente fase riguarderanno le coperture, la sistemazione dei pluviali e l’eliminazione delle cause delle infiltrazioni, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni presso i competenti enti civili ed ecclesiastici, prenderanno il via prima della prossima stagione autunnale, al fine di preservare la chiesa da ulteriori danni”.