Ambiente

Balestrate, bonifica e stangate agli sporcaccioni Multe da 300 a 600 euro

Tempi duri a Balestrate per chi abbandona i rifiuti. In questi giorni la polizia municipale notificherà una ventina di verbali ad altrettanti residenti che hanno abbandonato il sacchetto in via Siracusa, nei cui pressi si trova l’eco point dove poter smaltire il rifiuto differenziato e che invece aveva finito per diventare una sorta di micro discarica a cielo aperto.

L’Agesp, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in paese, ha proceduto alla caratterizzazione del rifiuto e successivamente alla bonifica.

“Grazie agli operatori Agesp per il lavoro continuo, in condizioni assai complesse , come quelle di questi giorni, con temperature molto elevate – afferma il sindaco Vito Rizzo -. L’area è videosorvegliata e sono oltre 20 i verbali da 300 a 600 euro già elevati e recapitati ai trasgressori. Nei prossimi giorni, grazie ai ragazzi del servizio civico, verrà fatta un’ulteriore pulizia di tutta la zona”.

“Un grazie di cuore a tutti gli operatori ecologici che hanno bonificato quella zona – aggiunge l’assessore all’Ambiente Rosario Vitale -. Come già fatto in tante altre zone si è proceduto alla bonifica. Non abbiamo la bacchetta magica ma l’amministrazione comunale sta lavorando senza freno. Forse serve maggiore collaborazione e sono sicuro che il tempo ci darà ragione. Ora invece di essere omertosi e girarvi dall’altro lato – aggiunge l’assessore rivolgendosi alla collettività balestratese – denunciate quando vedete atti di vandalismo criminale come nel caso dell’abbandono dei rifiuti”.